Ciao – Walter Veltroni

L’incontro tra il padre, morto da anni e Walter Veltroni, adesso…

Una storia di fatti realmente accaduti…

Ho finito di leggere il libro in lacrime…

Sarò sentimentalista?

Può darsi, ma ciò indica, a mio parere, che sia un libro che vale la pena leggere…

veltroni-ciao-721194_tn

“La morte di papà cambiò la vita di tutti noi. Perché era un ragazzo: aveva trentasette anni. Solo trentasette anni. Oggi potrebbe essere mio figlio, mio padre.”

Un doppiopetto grigio, il Borsalino in mano, un velo di brillantina sui capelli, lo sguardo basso. Sotto un cielo che affonda nel rosa di un tramonto infinito, un ragazzo degli anni Cinquanta torna dal passato, si ferma sul pianerottolo della casa di famiglia e aspetta il figlio, ormai adulto. Com’è possibile? E perché è tornato ora, dopo tanto tempo? Sono due sconosciuti, ma sono padre e figlio. Insieme per la prima volta e solo per una sera, provano a raccontarsi le loro vite, quello che è stato e quello che poteva essere, la storia di due generazioni vicine eppure diversissime. Le parole dell’infanzia, i paesaggi, i volti trasformati dal tempo; e Roma, quella più bella. Quella della radio, e della televisione che quel ragazzo timido e geniale ha contribuito a fondare. Ma qual è l’eredità di un padre che non c’è mai stato? Forse la malinconia, certe tristezze improvvise, la voglia di scherzare e di prendersi in giro, il ricordo commosso della donna che li ha amati. In un viaggio attraverso il dolore della perdita e la meraviglia della ricerca delle proprie radici, le parole si mescolano e si intrecciano fino a rivelare ciò che li unisce davvero. Perché non smettiamo mai di cercare il padre.

2 pensieri riguardo “Ciao – Walter Veltroni

  1. CIAO cara. E’ bello quello che hai scritto. Se può interessarti, allora, un libro simile, che mi ha tolto l’anima per la sponteità e bellezza, è “FOSSI IN TE IO INSISTEREI. LETTERE A MIO PADRE SULLA VITA ANCORA DA VIVERE”di Carlo G. Gabardini. Ho anche avuto modo di conoscerlo e averlo in radio. Persona commovente e piena di vita!
    Buona lettura, cara”

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...